NUOVE TECNICHE DI MARKETING, NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE

Impostare un percorso marketing nell’arena digitale può sembrare complicato e scoraggiante, specialmente se non si hanno le basi necessarie e non si conoscono le nuove tecniche di comunicazione che, di conseguenza, non hanno alcun senso per chi li incontra. Ecco perché ho voluto mettere insieme e a disposizione di tutti un elenco di nuove tecniche di marketing.

Demistifichiamo il “nuovo marketing” : introduzione a nuove forme di comunicazione digitale

Affiliate Marketing » Marketing di Affiliazione

Il Marketing di Affiliazione si riferisce a un modo di vendere prodotti o servizi tramite una rete di affiliati (individui o società, detti anche “Publisher”) che operano come forza di vendita virtuale e promuovono i prodotti o i servizi dell’azienda su commissione.

Content Marketing » Marketing di Contenuto

Il Marketing di Contenuto si riferisce al fornire informazioni rilevanti e utili a lead, prospect e clienti (prima, durante e dopo l’acquisto) per creare credibilità e costruire un rapporto di fiducia con loro. Come sottocategoria dell’Inbound Marketing, il Marketing di Contenuto ha come scopo principale quello di acquisire più lead, prospect e clienti, fornendo loro contenuti educativi e di valore (pensati per essere di aiuto) in modo consistente. Il Marketing di Contenuto è una forma di “Marketing di Proprietà”.

Digital Marketing » Marketing Digitale

Il Marketing Digitale si riferisce all’utilizzo di strumenti, canali e piattaforme digitali per distribuire un messaggio di marketing, indipendentemente dal fatto che sia online od offline. In altre parole, è un termine ampio che si riferisce a qualsiasi prodotto o servizio di marketing che includa dispositivi elettronici sia via web che fuori web.

Drip Marketing » Marketing a Goccia

Il Drip Marketing si riferisce all’invio “a goccia” d’una serie di messaggi automatizzati (email, newsletter o SMS). L’invio può essere attivato automaticamente da un’azione compiuta dal destinatario, e i contenuti dei messaggi possono essere adattati al comportamento di un particolare destinatario.

Experiential Marketing » Marketing Esperienziale

Il Marketing Esperienziale si riferisce ad attività promozionali che incoraggiano i consumatori a sperimentare un prodotto o un servizio attraverso interazioni e immersioni fisiche dirette o virtuali. Il Marketing Esperienziale si basa sull’intera esperienza che i consumatori hanno del prodotto o servizio, sui loro giudizi e sulle emozioni che possono provare nei confronti del brand.

Guerrilla Marketing » Guerriglia Marketing

Il Guerriglia Marketing si riferisce a tecniche di pubblicità  non convenzionali e a basso costo che producono massimi risultati. Il termine originale fu coniato da Jay Conrad Levinson nel suo libro del 1983 (edizione aggiornata “Guerrilla Marketing: Easy and Inexpensive Strategies for Making Big Profits from Your Small Business“). Riguarda il cogliere di sorpresa i lead, prospect e clienti, colpendoli a un livello più personale e memorabile, per ottenere un’impressione indelebile e, magari, un po’ di fermento social.

Inbound Marketing

L’Inbound Marketing si riferisce all’attrarre potenziali clienti tramite contenuti e interazioni educative dal valore unico per costruire credibilità. In altre parole, si tratta di creare contenuti e interazioni educative (tramite il content marketing, il social media marketing e l’ottimizzazione per i motori di ricerca) per attirare potenziali clienti e “nutrirli” con informazioni utili e rilevanti durante tutto il ciclo di acquisto, con la finalità di creare un rapporto di fiducia. Coniato originariamente nel 2005 da Brian Halligan, co-fondatore di Hubspot, l’Inbound Marketing deriva dal concetto di Permission Marketing e si pone come il contrario dei tradizionali Outbound Marketing e Interruption Marketing.

Internet Marketing

Sottoinsieme del Marketing Digitale, l’Internet Marketing (noto anche come “Web Marketing” o “Online Marketing”) si riferisce all’utilizzo di internet per distribuire un messaggio di marketing. Gli strumenti principali comprendono il sito web, l’email marketing, i social media, le tecniche di SEO, la pubblicità online, le relazioni pubbliche in rete, ecc.

Interruption Marketing » Marketing dell’Interruzione

Il Marketing dell’Interruzione (conosciuto anche come “Interrupt Marketing” o “Interruptive Marketing”) si riferisce al modello di promozione che “interrompe” per ottenere l’attenzione del pubblico (le persone devono smettere di fare ciò che stavano facendo per prestare attenzione al messaggio pubblicitario). Tra le forme più comuni sono inclusi gli spot TV/radio, la pubblicità stampata e il telemarketing.

Marketing Funnel » Imbuto di Marketing

L’Imbuto di Marketing (conosciuto anche come “Sales Funnel” o “Revenue Funnel”) si riferisce alla guida di una persona attraverso una serie di fasi (consapevolezza, considerazione, acquisto, fidelizzazione e raccomandazione) che la porta a eseguire una determinata azione (quando la persona fa quella specifica azione, si parla di “conversione”), dalla prima consapevolezza del marchio alla  fidelizzazione e all’evangelizzazione post-vendita.

Mobile Marketing

Per Marketing Mobile si intende l’ottimizzazione dei messaggi marketing per i dispositivi mobile con lo scopo di coinvolgere il pubblico in maniera interattiva, e farlo reagire in modo mirato e tempestivo tramite tali dispositivi mobile.

Native Marketing » Pubblicità Nativa

La Pubblicità Nativa è una forma di marketing a pagamento con un obiettivo promozionale, in cui l’annuncio sembra essere parte integrante del contenuto diffuso dal media.

Online Marketing

Sottoinsieme del Marketing Digitale, il Marketing Online (noto anche come “Internet Marketing” o “Web Marketing”) si riferisce all’utilizzo di internet per distribuire un messaggio di marketing. Gli strumenti principali comprendono il sito web, l’email marketing, i social media, le tecniche di SEO, la pubblicità online, le relazioni pubbliche in rete, ecc.

Outbound Marketing

L’Outbound Marketing si riferisce alla forma di marketing tradizionale in cui un’azienda inizia un contatto con il potenziale cliente inviandogli messaggi non mirati e “spingendo” (al contrario dell’Inbound Marketing che “attrae”) il prodotto tramite diversi canali. Tra le forme più comuni di Outbound Marketing sono inclusi gli annunci su TV/radio, le chiamate a freddo, gli annunci pubblicitari stampati, ecc.

Permission Marketing » Marketing del Permesso

Il Marketing del Permesso si riferisce all’invio di informazioni pubblicitarie solo su autorizzazione o richiesta del destinatario. Reso popolare dal libro di Seth Godin Permission Marketing: Turning Strangers into Friends and Friends into Customers“, il fine del Permission Marketing sta nel costruire un rapporto continuativo e profondo con prospect e clienti. Tale concetto afferma che in un mondo ricco di informazioni, le tecniche non intrusive sono più efficaci (perché il potenziale cliente è più ricettivo nei confronti di un messaggio richiesto in anticipo) e più convenienti (perché il potenziale cliente è già stato identificato e mirato). Il Marketing del Permesso viene considerato come il contrario del Marketing dell’Interruzione in cui il materiale promozionale viene inviato ad ampie liste di potenziali clienti senza il loro consenso.

Permission Marketing » Marketing del Permesso

Il Marketing del Permesso si riferisce all’invio di informazioni pubblicitarie solo su autorizzazione o richiesta del destinatario. Reso popolare dal libro di Seth Godin Permission Marketing: Turning Strangers into Friends and Friends into Customers“, il fine del Permission Marketing sta nella costruzione di un rapporto continuativo e profondo con prospect e clienti. Tale concetto afferma che in un mondo ricco di informazioni, le tecniche non intrusive sono più efficaci (perché il potenziale cliente è più ricettivo nei confronti di un messaggio richiesto in anticipo) e più convenienti (perché il potenziale cliente è già stato identificato e mirato). Il Marketing del Permesso viene considerato come il contrario del Marketing dell’Interruzione, in cui il messaggio promozionale viene inviato ad ampie liste di potenziali clienti senza il loro consenso.

Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione e posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Il SEM racchiude sia le tecniche a pagmento (SEA, Search Engine Advertising) sia le tecniche organiche (SEO, Search Engine Optimization) utilizzate per rendere un sito più visibile, aumentare il numero di visitatori e ottenere un posizionamento più alto nella pagina contenente i risultati della ricerca (SERP, Search Engine Results Page).

Viral Marketing » Marketing Virale

Il Marketing Virale si riferisce a quelle tecniche in cui gli utenti del prodotto o del servizio aiutano a spargere la parola. Il Viral Marketing facilita e incoraggia il passaparola tra persone, soprattutto grazie a mezzi online come i social media.

Web Marketing

Sottoinsieme del Marketing Digitale, il Web Marketing (noto anche come “Internet Marketing” o “Online Marketing”) si riferisce all’utilizzo di internet per distribuire un messaggio di marketing. Gli strumenti principali comprendono il sito web, l’email marketing, i social media, le tecniche di SEO, la pubblicità online, le relazioni pubbliche in rete, ecc.

Le nuove tecniche di marketing ti interessano? Vuoi comunicare in modo diverso?

Allora contattami! Sarò lieta di parlarne con te.

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QUESTO ARTICOLO È DISPONIBILE ANCHE IN INGLESE E IN FRANCESE

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