LA MIA CASSETTA DI STRUMENTI DI MARKETING

Cosa comprende la mia cassetta degli attrezzi digitali? Ecco un elenco di strumenti di marketing che utilizzo per creare e gestire la presenza online e le campagne di comunicazione digitale dei miei clienti.

OPERAZIONI

Slack è un hub di collaborazione che centralizza le comunicazioni e le connessioni in tempo reale in una piattaforma ricercabile.

Trello è un tool di project management che organizza progetti in bacheche.

Asana è un software di project management utile per l’organizzazione e l’assegnazione di task all’interno di un gruppo di lavoro.

Airtable è uno strumento di gestione e di collaborazione che consente di lavorare con fogli di calcolo e database.

Zapier è uno strumento di automazione online che permette di far interagire diverse applicazioni tra loro.

Calendly è un’applicazione cloud per la pianificazione automatizzata di riunioni. Ti consiglio di integrarlo con Zoom per creare automaticamente meeting virtuali.

SEO E SEA

Yoast SEO è un plugin gratuito (versione Premium a pagamento) che aiuta a ottimizzare il contenuto e la struttura di siti web per i motori di ricerca.

Frase è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che fornisce argomenti per nuovi contenuti esaminando i principali risultati di ricerca per le parole chiave mirate, analizzando contenuti esistenti e confrontandoli con quelli dei concorrenti.

Surfer SEO è uno strumento utile per la scrittura di contenuti e la SEO on-page.

Semrush Semrush offre un toolkit completo per il Search Engine Marketing (SEM).

Ahrefs è una piattaforma basata sul cloud che fornisce un set di strumenti SEO per l’audit di siti web, l’analisi della concorrenza, il suggerimento e il raggruppamento di parole chiave, il monitoraggio di backlink e la creazione automatizzata di report.

Google Search Console è un servizio gratuito per monitorare la presenza di un sito web nei motori di ricerca, per comprendere se presenta eventuali problemi e definire in che modo risolverli. Questo tool consente anche di capire in che modo Google ha indicizzato il sito web e quali sono le ricerche che portano più traffico.

Google Keyword Planner è uno strumento che Google mette a disposizione per individuare parole chiave per l’ottimizzazione SEO e le campagne PPC. Questo tool fornisce sia lo storico dell’andamento delle ricerche sia un possibile rendimento futuro di una determinata parola chiave.

Screaming Frog SEO Spider è un crawler che consente di analizzare la struttura e gli elementi di SEO di un sito.

SITO WEB

Divi è un tema WordPress multi-funzione, potente, flessibile e facile da personalizzare.

Iubenda è un servizio online per generare privacy policy e cookie policy per siti web e app.

WordPress è un Content Management System (CMS) e una piattaforma di editoria online per la creazione e la gestione di siti internet.

SiteGround è un provider globale di web hosting che offre assistenza in italiano.

Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per misurare il traffico su un sito web e monitorare le performance del sito in questione. Aiuta a comprendere chi sono i visitatori, cosa fanno durante le loro visite e in che percentuale vengono raggiunti gli obiettivi prefissati (vendite, lead ecc.).

EMAIL MARKETING

Keap (precedentemente Infusionsoft) è una piattaforma basata su cloud che offre funzionalità di CRM, email marketing e automazione del marketing.

MailChimp è un’applicazione di email marketing gratuita fino 2.000 indirizzi email registrati e 12.000 email mensili.

GetResponse è uno strumento di email marketing completo e particolarmente intuitivo.

MATERIALI DI MARKETING

Canva è un tool di progettazione grafica semplice e veloce.

Affinity è una suite di applicazioni di progettazione grafica.

Keynote e iMovie sono programmi della Apple per creare presentazioni (Keynote) e montare video (iMovie).

SOCIAL MEDIA MARKETING

Buffer è un’applicazione per gestire più account social e pianificare le pubblicazioni.

Hootsuite è una piattaforma per gestire e monitorare le attività sui social media.

StreamYard è una piattaforma, accessibile tramite browser, che permette di pianificare e gestire le dirette streaming sui social network.

FUNNEL DI VENDITA E CORSI ONLINE

Thinkific è una piattaforma, gratis nella versione base, che consente di creare e erogare corsi online.

Converdy è un funnel builder che permette di creare pagine di destinazione, di optin e di vendita.

LearnyBox è una soluzione all-in-one per la creazione di funnel di vendita, autoresponder, programmi di formazione ​e di affiliazione.

Systeme.io è una soluzione all-in-one per la creazione di funnel di vendita, autoresponder, blog, siti di formazione ​e programmi di affiliazione.

ALTRI STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE

Alcuni clienti preferiscono altri strumenti di marketing. Pertanto, utilizzo anche programmi e servizi come ClickFunnels, Joomla, Bluehost, Themify, AWeber, ecc.

E tu? Quali strumenti di marketing utilizzi o vorresti utilizzare? Non esitare a contattarmi. Sono a tua disposizione per discuterne.

QUESTO ARTICOLO È DISPONIBILE ANCHE IN INGLESE E IN FRANCESE