LAB CONTENT + PROMOTION

Il LAB CONTENT + PROMOTION di GasOn Marketing è un percorso di formazione pratica articolato in 4 moduli:

Modulo 1 [M – I]

I PUNTI DI FOCALIZZAZIONE DEL CONTENT MARKETING

Nel primo modulo, dedicato ai punti di focalizzazione del content marketing, vedremo come pianificare una strategia di content mirata al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili. Utilizzeremo il metodo Kipling, la cosiddetta regola delle 5W + 1H: Who? What? When? Where? Why? + How? per concentrare la nostra attenzione su elementi chiave che non dovranno mancare.

Esercitazione: I [5 W + 1 H] DI UNA STRATEGIA DI CONTENT MIRATA AL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI CONCRETI E MISURABILI

Modulo 2 [M – II]

CONSISTENZA E COERENZA NELLA COMUNICAZIONE

Nel secondo modulo, vedremo come dotare il content di consistenza e coerenza. Di fatto, il web consente di radicare ed espandere la propria proposta di valore attraverso più canali e touchpoint (punti di incontro tra cliente/prospect e azienda) ma il rischio può essere quello di una perdita di coerenza e riconoscibilità tra i diversi canali e punti di incontro. Per questo motivo, chiarezza e coesione attraverso tutti i mezzi di comunicazione (sito web, social, email e materiali di marketing) sono fondamentali per la propria brand consistency. Tutti gli elementi d’identità del marchio devono funzionare insieme in modo coeso e coerente per dare credibilità e comunicare il valore che apporta l’azienda attraverso i suoi prodotti e/o servizi. Definiremo questi elementi nel modulo 2.

Esercitazione: DEFINIZIONE DI UN BRAND IDENTITY KIT COERENTE E RICONOSCIBILE

Modulo 3 [M – III]

CONTENUTI EFFICACI PER TARGET AUDIENCE + MOTORI DI RICERCA

Nel terzo modulo, impareremo a creare contenuti utili e appetibili per sia i pubblici di riferimento sia i motori di ricerca utilizzando tecniche di SEO on page. Vedremo come ricercare parole chiave, come migliorare la struttura e i contenuti della homepage del sito web, e come ideare contenuti adattati per le target audience e la Search Engine Optimization. Condividerò con voi una procedura che potrete seguire passo a passo.

Esercitazione: RICERCA DI KEYWORD | MIGLIORAMENTO DELLA HOMEPAGE DEL SITO WEB | OTTIMZZAZIONE CON ELEMENTI DI SEO ON-PAGE

Modulo 4 [M – IV]

PROMOZIONE ORGANICA

Infine, nel quarto e ultimo modulo dedicato alla promozione organica dei contenuti, vedremo come scegliere e impostare le piattaforme social, come migliorare le campagne di email marketing, e come preparare e promuovere articoli in guest posting.

Esercitazione: PROMOZIONE NATURALE E NON INVADENTE

IN BONUS

STRUMENTI E TECNICHE CONSOLIDATE

Questo lab offre anche una selezione di strumenti e tecniche consolidate per aiutarvi a costruire la vostra presenza sul web. In particolare troverete in omaggio:

 

  • una serie di tool per trovare parole chiave, immagini ed elementi visuali, set di font, strumenti di traduzione, palette di colori corrispondenti ecc.
  • una serie di template per ideare strategie di content marketing, creare buyer persona, pianificare contenuti e pubblicazioni sui social, monitorare attività di content marketing e promotion ecc.
  • una serie di risorse basilari gratuitamente disponibili sul web per ottimizzare la vostra visibilità sul web

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