Sfrutta al meglio l’ottimizzazione SEO per aumentare traffico, lead e vendite

Servizi marketing » Ottimizzazione SEO internazionale, locale e multilingue

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Scegli una consulente SEO freelance internazionale e multilingue

Cos’è esattamente la SEO? In poche parole, l’ottimizzazione sui motori di ricerca è un insieme di attività svolte ad aumentare il traffico verso un sito web migliorando la sua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Pertanto, in qualità di consulente web marketing ed esperta SEO, posso aiutarti a costruire una strategia SEO internazionale e multilingue. A questo proposito va notato che esiste una sfumatura tra SEO internazionale e SEO multilingue.

  • La SEO internazionale o globale mira a ottimizzare un sito web per un pubblico multinazionale, ma non necessariamente multilinguistico. Il tuo mercato di riferimento all’estero può parlare la tua stessa lingua, ma le parole chiave locali più performanti potrebbero non avere lo stesso successo altrove. Anche siti web monolingue possono necessitare di una SEO internazionale per garantire che siano adeguatamente localizzati per il mercato di riferimento. Ad esempio, basta pensare a come il significato della parola “pants” differisce negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La SEO internazionale si concentra anche sul lato tecnico dell’ottimizzazione SEO per ottenere i migliori risultati possibili con vari motori di ricerca al livello globale.
  • La SEO multilingue (MSEO) invece riguarda, come suggerisce il nome, l’ottimizzazione del sito web in diverse lingue. Servizi di MSEO possono aiutare sia a raggiungere un pubblico internazionale sia a soddisfare clienti in un paese multilingue. Infatti, la traduzione da sola non basta: quando si creano contenuti per un’altra cultura, oltre alla traduzione, sono moltissimi gli elementi che devono essere localizzati perché il messaggio abbia l’impatto desiderato.

Qualunque sia il tipo di ottimizzazione SEO di cui la tua azienda ha bisogno, costruiremo una strategia di ottimizzazione SEO guidata da pratiche di marketing organico e duraturo nel tempo. Utilizzeremo tecniche “white hat” di search engine optimization (SEO) internazionale, multilingue (MSEO) e localizzato (localized SEO) per generare del traffico qualificato che permetta di aumentare le visite e di conseguenza le vendite. I miei principali strumenti SEO includono Ahrefs, Semrush, Screaming Frog e Moz, oltre a Google Search Console e Google Data Studio. Utilizzo anche il link building ed i backlink che sono una parte importante della SEO in quanto fungono da “raccomandazione” ai motori di ricerca segnalando loro la pertinenza dei contenuti linkati.

Perché scegliere GasOn Marketing per l’ottimizzazione SEO internazionale e multilingue?

Catherine Gason » Multilingual Digital Marketing Consultant And Assistant » UpWork Top Rated Plus

Il marketing sui motori di ricerca (SEM), che combina il content marketing con la SEO e la pubblicità online sui motori di ricerca (SEA), è il mio lavoro quotidiano. Freelance su UpWork classificata “Top Rated Plus”, sono abituata a lavorare con contratti ad alto budget per agenzie SEO e organizzazioni internazionali. Apporto competenze multilingue in italiano, in inglese (come “International SEO specialist”) e francese (come “Consultante en référencement SEO multilingue”), e un background multiculturale. D’altro canto testo continuamente nuove tecniche e strumenti per garantire che le pagine web dei miei clienti abbiano il miglior posizionamento organico possibile.

Lavorare con Catherine Gason è stato una bellissima esperienza. Catherine ha completato il progetto sia in francese che in italiano (+600 URL in ciascuna lingua) – ricerca di parole chiave, mappatura di parole chiave e URL, metadati e altre ottimizzazioni on-page – entro i tempi concordati e con uno standard elevato. È una professionista competente e la consiglio vivamente.

Agenzia SEO internazionale

NDA

Domande frequenti sull’ottimizzazione SEO internazionale

SEO internazionale vs SEO multilingue: quali sono le differenze?

L’ottimizzazione SEO internazionale o globale riguarda l’ottimizzazione del sito web per un pubblico multinazionale, ma non necessariamente l’utilizzo di più lingue. Anche siti web monolingue possono necessitare di una SEO internazionale per garantire che siano adeguatamente localizzati per il mercato di riferimento. Ad esempio, basta pensare a come il significato della parola “pants” differisce negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La SEO internazionale implica quindi di garantire che i contenuti siano adeguatamente localizzati per i mercati target. Si concentra anche sul lato tecnico dell’ottimizzazione SEO per ottenere i migliori risultati possibili con vari motori di ricerca al livello globale.

La SEO multilingue (MSEO) riguarda, come suggerisce il nome, l’ottimizzazione del sito web in diverse lingue. Infine, la SEO locale (Local SEO) viene utilizzata per generare lead e consapevolezza del marchio in una località specifica, di solito una città o una regione.

White Hat SEO vs Black Hat SEO: quale scegliere?

Le tecniche SEO “White Hat” e le tecniche SEO “Black Hat” sono approcci opposti per raggiungere lo stesso obiettivo finale. La White Hat SEO mira a migliorare le classifiche nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) utilizzando tecniche considerate conformi ed etiche dai motori di ricerca e ottimizzando anche l’esperienza utente complessiva. Esempi di tecniche SEO White Hat includono la pubblicazione di contenuti utili e incentrati sull’utente, l’utilizzo di parole chiave performanti, l’ottimizzazione dei meta tag (tag title e tag description), i collegamenti da altri siti web di qualità ecc.

Dall’altro lato, la SEO Black Hat si riferisce a tecniche SEO considerate non etiche e punibili dai motori di ricerca perché mirano a manipolare algoritmi per migliorare il posizionamento di un sito web nelle SERP. Queste tecniche ignorano anche le esigenze degli utenti perché si concentrano solo sugli aspetti tecnici.

SEO vs SEA: ottimizzazione sui motori di ricerca organica o a pagamento?

L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) comprende una gamma di tecniche per migliorare organicamente il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEA (Search Engine Advertising) invece si riferisce alle tecniche di ottimizzazione a pagamento sui motori di ricerca (pubblicità online e ads).

La SEO è una strategia a medio-lungo termine in quanto richiede un’elevata quantità di tempo e di lavoro. A differenza della SEO, la SEA offre effetti immediati perché permette di raggiungere un pubblico identificato in modo rapido e preciso.

Entrambe le attività hanno la loro giustificazione e dovrebbero essere applicate a seconda dell’obiettivo, del budget e del tempo a disposizione. Nel complesso, la soluzione ideale sarebbe quella di combinare SEO e SEA sfruttando qualche meccanismo di sinergia della SEM (Search Engine Marketing), che riguardano principalmente la condivisione dei dati e l’utilizzo delle parole chiave più performanti, per creare sia contenuti ottimizzati in ottica SEO che campagne di ricerca a pagamento e, così, moltiplicare i punti di contatto con i potenziali visitatori.

Quali altri servizi di marketing digitale offre Catherine Gason?

Fornisco servizi di assistenza o consulenza web marketing sia per un’area specifica, come l’ottimizzazione SEO, sia per l’intera digital strategy che copre il content marketing multilingue, le campagne di pubblicità online, il funnel marketing, la marketing automation e l’ottimizzazione dei social media a livello internazionale.

Espandi in modo organico con l’ottimizzazione SEO

Se non sai da dove iniziare, clicca sul pulsante GasOn Discovery Call qui sotto per prenotare un primo incontro conoscitivo e senza impegno. Per includere un audit SEO gratuito in questa mini-consultazione, inserisci l’indirizzo del tuo sito web nel campo “Please share anything that will help me prepare for your discovery call” del modulo di contatto Calendly al momento della prenotazione. Se hai già imparato le basi e sei pronto a potenziare la tua strategia SEO internazionale, clicca sul pulsante GasOn Power Hour per accedere alle migliori tecniche utilizzate dalle agenzie SEO internazionali.