Sfrutta al meglio l’ottimizzazione SEO per generare lead e vendite (oltre al traffico)
Stai cercando di migliorare l’ottimizzazione SEO de tuo sito web? Richiedi subito un colloquio conoscitivo, gratuito e senza impegno. Per includere un audit SEO gratuito in questa mini-consultazione, inserisci l’indirizzo del tuo sito web nel modulo di contatto Calendly.
Scegli una consulente SEO freelance internazionale e multilingue
In qualità di consulente web marketing ed esperta SEO, posso aiutarti a costruire una strategia SEO internazionale e multilingue. Ma cos’è esattamente la SEO? In poche parole, l’ottimizzazione sui motori di ricerca è un insieme di attività svolte ad aumentare il traffico verso un sito web migliorando la sua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
SEO internazionale vs SEO multilingue: quali sono le differenze?
A questo proposito va notato che esiste una sfumatura tra SEO internazionale e SEO multilingue.
Search engine optimization internazionale
La SEO internazionale o globale mira a ottimizzare un sito web per un pubblico multinazionale, ma non necessariamente multilinguistico. Il tuo mercato di riferimento all’estero può parlare la tua stessa lingua, ma le parole chiave locali più performanti potrebbero non avere lo stesso successo altrove. Anche siti web monolingue possono necessitare di una SEO internazionale per garantire che siano adeguatamente localizzati per il mercato di riferimento. Ad esempio, basta pensare a come il significato della parola “pants” differisce negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La SEO internazionale si concentra anche sul lato tecnico dell’ottimizzazione SEO per ottenere i migliori risultati possibili con vari motori di ricerca al livello globale.
Search engine optimization multilingue
La SEO multilingue (MSEO) invece riguarda, come suggerisce il nome, l’ottimizzazione del sito web in diverse lingue. Servizi di MSEO possono aiutare sia a raggiungere un pubblico internazionale sia a soddisfare clienti in un paese multilingue. Infatti, la traduzione da sola non basta: quando si creano contenuti per un’altra cultura, oltre alla traduzione, sono moltissimi gli elementi che devono essere localizzati perché il messaggio abbia l’impatto desiderato.
Eccelli in una rete localizzata e globalizzata con i servizi di ottimizzazione SEO multilingue e internazionale di GasOn Marketing
Qualunque sia il tipo di ottimizzazione SEO di cui la tua azienda ha bisogno, costruiremo una strategia di ottimizzazione SEO guidata da pratiche di marketing organico e duraturo nel tempo. Utilizzeremo tecniche “white hat” di search engine optimization (SEO) internazionale, multilingue (MSEO) e localizzato (localized SEO) per generare del traffico qualificato che permetta di aumentare le visite e di conseguenza le vendite. I miei principali strumenti SEO includono Ahrefs, Semrush, Screaming Frog e Moz, oltre a Google Search Console e Google Looker Studio. Utilizzo anche il link building ed i backlink che sono una parte importante della SEO in quanto fungono da “raccomandazione” ai motori di ricerca segnalando loro la pertinenza dei contenuti linkati.
Investi su un’ottimizzazione SEO scalabile, semantica e tecnica, per rendere i contenuti efficaci sia per gli utenti che per i motori di ricerca
I servizi SEO multilingue di GasOn Marketing includono:
- Audit SEO
- Analisi tecnica del sito
- Analisi delle parole chiave strategiche
- Analisi della concorrenza SEO
- Ricerca e localizzazione di parole chiave
- Ottimizzazione SEO on-page
- Ottimizzazione SEO off-page
- Individuazione di opportunità SEO ad alto valore aggiunto
- Proposta di backlink tematici
L’esperienza che fa la differenza: scegli Catherine Gason per l’ottimizzazione SEO internazionale e multilingue del tuo sito web
Il mio lavoro quotidiano consiste nel combinare una strategia di content E-E-A-T con la SEO e la SEA (Search Engine Advertising) per creare efficaci campagne di marketing sui motori di ricerca. Freelance marketing classificata “Top Rated Plus” su UpWork, sono abituata a lavorare con contratti ad alto budget per agenzie SEO e organizzazioni internazionali. Apporto competenze multilingue in italiano, in inglese (come International SEO specialist) e francese (come Consultante en référencement SEO), e un background multiculturale. Inoltre, mi tengo costantemente aggiornata sulle ultime tecniche e strumenti disponibili per garantire che le pagine web dei miei clienti ottengano il miglior posizionamento organico o a pagamento possibile.
Lavorare con Catherine Gason è stato una bellissima esperienza. Catherine ha completato il progetto sia in francese che in italiano (+600 URL in ciascuna lingua) – ricerca di parole chiave, mappatura di parole chiave e URL, metadati e altre ottimizzazioni on-page – entro i tempi concordati e con uno standard elevato. È una professionista competente e la consiglio vivamente.
Catherine is a reliable international SEO and content optimisation specialist. In the nearly two years that we have worked together, she has never missed a deadline.
Additionally, Catherine is a kind and considerate person who is great to work with. Her professionalism and dedication to her work make her an asset to any team.
Domande frequenti sull’ottimizzazione SEO internazionale
SEO internazionale vs SEO multilingue: quali sono le differenze?
L’ottimizzazione SEO internazionale o globale riguarda l’ottimizzazione del sito web per un pubblico multinazionale, ma non necessariamente l’utilizzo di più lingue. Anche siti web monolingue possono necessitare di una SEO internazionale per garantire che siano adeguatamente localizzati per il mercato di riferimento. Ad esempio, basta pensare a come il significato della parola “pants” differisce negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La SEO internazionale implica quindi di garantire che i contenuti siano adeguatamente localizzati per i mercati target. Si concentra anche sul lato tecnico dell’ottimizzazione SEO per ottenere i migliori risultati possibili con vari motori di ricerca al livello globale.
La SEO multilingue (MSEO) riguarda, come suggerisce il nome, l’ottimizzazione del sito web in diverse lingue. Infine, la SEO locale (Local SEO) viene utilizzata per generare lead e consapevolezza del marchio in una località specifica, di solito una città o una regione.
White Hat SEO vs Black Hat SEO: quale scegliere?
Le tecniche SEO “White Hat” e le tecniche SEO “Black Hat” sono approcci opposti per raggiungere lo stesso obiettivo finale. La White Hat SEO mira a migliorare le classifiche nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) utilizzando tecniche considerate conformi ed etiche dai motori di ricerca e ottimizzando anche l’esperienza utente complessiva. Esempi di tecniche SEO White Hat includono la pubblicazione di contenuti utili e incentrati sull’utente, l’utilizzo di parole chiave performanti, l’ottimizzazione dei meta tag (tag title e tag description), i collegamenti da altri siti web di qualità ecc.
Dall’altro lato, la SEO Black Hat si riferisce a tecniche SEO considerate non etiche e punibili dai motori di ricerca perché mirano a manipolare algoritmi per migliorare il posizionamento di un sito web nelle SERP. Queste tecniche ignorano anche le esigenze degli utenti perché si concentrano solo sugli aspetti tecnici.
SEO vs SEA: ottimizzazione sui motori di ricerca organica o a pagamento?
L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) comprende una gamma di tecniche per migliorare organicamente il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEA (Search Engine Advertising) invece si riferisce alle tecniche di ottimizzazione a pagamento sui motori di ricerca (pubblicità online e ads).
La SEO è una strategia a medio-lungo termine in quanto richiede un’elevata quantità di tempo e di lavoro. A differenza della SEO, la SEA offre effetti immediati perché permette di raggiungere un pubblico identificato in modo rapido e preciso.
Entrambe le attività hanno la loro giustificazione e dovrebbero essere applicate a seconda dell’obiettivo, del budget e del tempo a disposizione. Nel complesso, la soluzione ideale sarebbe quella di combinare SEO e SEA sfruttando qualche meccanismo di sinergia della SEM (Search Engine Marketing), che riguardano principalmente la condivisione dei dati e l’utilizzo delle parole chiave più performanti, per creare sia contenuti ottimizzati in ottica SEO che campagne di ricerca a pagamento e, così, moltiplicare i punti di contatto con i potenziali visitatori.
Quali altri servizi di marketing digitale offre Catherine Gason?
Fornisco servizi di assistenza o consulenza web marketing sia per un’area specifica, come l’ottimizzazione SEO, sia per l’intera digital strategy che copre il content marketing multilingue, le campagne di pubblicità online, il funnel marketing, la marketing automation e l’ottimizzazione dei social media a livello internazionale.
Potenzia l’ottimizzazione SEO delle tue pagine web in italiano, inglese e francese
Se hai già imparato le basi e sei pronto a potenziare la tua strategia SEO internazionale, prenata una GasOn Power Hour per accedere alle migliori tecniche utilizzate dalle agenzie SEO internazionali.
Se invece non sai da dove iniziare, richiedi una GasOn Discovery Call. Per includere un audit SEO gratuito in questa mini-consultazione, inserisci l’indirizzo del tuo sito web nel campo “Please share anything that will help me prepare for your discovery call” del modulo di contatto Calendly al momento della prenotazione.