Potenzia l’ottimizzazione SEO e MSEO con GasOn Marketing

Servizi marketing » Ottimizzazione SEO internazionale, locale e multilingue

Se vuoi aumentare le prestazioni e la longevità della tua presenza online, allora l’ottimizzazione SEO è la via da seguire! Il supporto strategico e operativo di GasOn Marketing porterà le tue attività di SEO internazionale e multilingue a un livello superiore. Inizia con una GasOn Discovery Call, un incontro conoscitivo con audit SEO gratuito.

Scegli una consulente SEO freelance certificata

In qualità di SEO specialist, certificata Google Search Console e Google Data Studio, posso aiutarti a costruire una strategia di ottimizzazione SEO internazionale guidata da pratiche di marketing organico, pertanto duraturo nel tempo. Utilizzeremo tecniche di search engine optimization sia multilingue (MSEO) sia localizzato (Localized SEO)  per connetterti al tuo pubblico ideale – vicino alla tua azienda o in tutto il mondo – e aumentare il traffico organico verso il tuo sito web, il tutto riducendo il budget pubblicitario complessivo.

In effetti, lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di SEO e di content marketing appropriata sono senza dubbio i metodi migliori per attirare il pubblico di interesse e mostrare loro ciò che la tua attività ha da offrire. Ma cos’è esattamente la SEO? In poche parole, l’ottimizzazione sui motori di ricerca è un insieme di attività svolte ad aumentare il traffico verso un sito web migliorando la sua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Prima di continuare, vorrei spiegare la sottile sfumatura tra SEO internazionale e SEO multilingue.

  • La SEO internazionale o globale mira a ottimizzare un sito web per un pubblico multinazionale, ma non necessariamente multilinguistico. Il tuo mercato di riferimento all’estero può parlare la tua stessa lingua, ma le tue parole chiave locali più performanti potrebbero non avere lo stesso successo altrove. La SEO internazionale implica quindi di garantire che i tuoi contenuti siano adeguatamente localizzati per i mercati che desideri raggiungere. Si concentra anche sul lato tecnico dell’ottimizzazione SEO per ottenere i migliori risultati con vari motori di ricerca al livello globale.
  • La SEO multilingue (MSEO) invece riguarda, come suggerisce il nome, l’ottimizzazione del sito web in diverse lingue. Servizi di MSEO possono aiutare sia a raggiungere un pubblico internazionale sia a soddisfare i clienti in un paese multilingue. È pertanto importante tenere a mente che la traduzione, da sola, non basta. Quando si creano contenuti per un’altra cultura, oltre alla traduzione, sono moltissimi gli elementi che devono essere localizzati perché il messaggio abbia l’impatto desiderato.

Qualunque sia il tipo di ottimizzazione SEO di cui la tua azienda ha bisogno, i miei servizi di assistenza e consulenza SEO comprendono:

  • Ricerca e localizzazione di chiave chiave
  • Analisi competitive
  • Raccomandazioni SEO
  • Analisi dei gap di contenuti
  • Raccomandazioni per backlink
  • Audit SEO e correzione dei problemi tecnici

I principali strumenti SEO che utilizzo includono Ahrefs, Semrush, Screaming Frog e Moz, oltre a Google Search Console e Google Data Studio. Ho anche esperienza nel link building, ovvero nell’ottenere backlink da altri siti. I backlink sono una parte importante della SEO in quanto fungono da “raccomandazione” ai motori di ricerca segnalando loro la pertinenza dei tuoi contenuti.

Perché scegliere GasOn Marketing per l’ottimizzazione SEO internazionale e multilingue?

Catherine Gason » Multilingual Digital Marketing Consultant And Assistant » UpWork Top Rated Plus

Consulente SEO freelance classificata “Top Rated Plus” sur UpWork

Il marketing sui motori di ricerca (SEM), che combina il content marketing con la SEO e la pubblicità online sui motori di ricerca (SEA), è il mio lavoro quotidiano. Freelance su UpWork classificata “Top Rated Plus”, sono abituata a lavorare con contratti ad alto budget per agenzie SEO e organizzazioni internazionali.

Oltre alla mia vasta esperienza in assistenza e consulenza web marketing internazionale, apporto competenze multilingue in italiano, in inglese (come “International SEO specialist”) e francese (come “Consultante en référencement SEO multilingue”), e un background multiculturale. Sempre all’avanguardia nella tecnologia SEO, testo continuamente nuove tecniche e strumenti per garantire che le pagine web dei miei clienti abbiano il miglior posizionamento organico possibile.

Lavorare con Catherine Gason è stato una bellissima esperienza. Catherine ha completato il progetto sia in francese che in italiano (+600 URL in ciascuna lingua) – ricerca di parole chiave, mappatura di parole chiave e URL, metadati e altre ottimizzazioni on-page – entro i tempi concordati e con uno standard elevato. È una professionista competente e la consiglio vivamente.

Agenzia SEO internazionale

NDA

Domande frequenti sull’ottimizzazione SEO internazionale

SEO internazionale vs SEO multilingue: quali sono le differenze?

L’ottimizzazione SEO internazionale o globale riguarda l’ottimizzazione del sito web per un pubblico multinazionale, ma non necessariamente l’utilizzo di più lingue. Anche siti web monolingue possono necessitare di una SEO internazionale per garantire che siano adeguatamente localizzati per il mercato di riferimento. Ad esempio, basta banalmente pensare a come il significato della parola “pants” differisce negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La SEO internazionale implica quindi di garantire che i contenuti siano adeguatamente localizzati per i mercati target. Si concentra anche sul lato tecnico dell’ottimizzazione SEO per ottenere i migliori risultati possibile con vari motori di ricerca al livello globale.

La SEO multilingue (MSEO) riguarda, come suggerisce il nome, l’ottimizzazione del sito web in diverse lingue. Infine, la SEO locale (Local SEO) viene utilizzata per generare lead e consapevolezza del marchio in una località specifica, di solito una città o una regione.

White Hat SEO vs Black Hat SEO: quali sono le differenze?

Le tecniche SEO “White Hat” e le tecniche SEO “Black Hat” sono approcci opposti per raggiungere lo stesso obiettivo finale. La White Hat SEO mira a migliorare le classifiche nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) utilizzando tecniche considerate conformi ed etiche dai motori di ricerca e ottimizzando anche l’esperienza utente complessiva. Esempi di tecniche SEO White Hat includono la pubblicazione di contenuti utili e incentrati sull’utente, l’utilizzo di parole chiave performanti, l’ottimizzazione dei meta tag (tag title e tag description), i collegamenti da altri siti web di qualità ecc.

D’altra parte, la SEO Black Hat si riferisce a tecniche SEO considerate non etiche e punibili dai motori di ricerca perché mirano a manipolare algoritmi per migliorare il posizionamento di un sito web nelle SERP. Queste tecniche ignorano anche le esigenze degli utenti e si concentrano solo sugli aspetti tecnici.

SEO vs SEA: ottimizzazione per i motori di ricerca organica o a pagamento?

L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) comprende una gamma di tecniche per migliorare organicamente il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEA invece si riferisce alle tecniche di ottimizzazione a pagamento sui motori di ricerca.

La SEO è una strategia a medio-lungo termine in quanto richiede un’elevata quantità di tempo (e di lavoro). A differenza della SEO, la SEA offre effetti immediati perché permette di raggiungere un pubblico identificato in modo più rapido e preciso.

Entrambe le misure hanno la loro giustificazione e dovrebbero essere applicate a seconda dell’obiettivo, del budget e del tempo a disposizione. Nel complesso la soluzione ideale sarebbe quella di combinare SEO e SEA sfruttando diversi meccanismi di sinergia della SEM (Search Engine Marketing), che riguardano principalmente la condivisione dei dati e l’utilizzo delle parole chiave più performanti per creare sia contenuti ottimizzati in ottica SEO che campagne di ricerca a pagamento e, così, moltiplicare i punti di contatto con i potenziali visitatori.

Quali altri servizi di marketing digitale offre Catherine Gason?

Fornisco servizi di assistenza o consulenza web marketing sia per un’area specifica, come l’ottimizzazione SEO, sia per l’intera digital strategy che copre il content marketing multilingue, le campagne di pubblicità online, il funnel marketing, la marketing automation e l’ottimizzazione dei social media a livello internazionale.

Espandi in modo organico con l’ottimizzazione SEO

Se non sai da dove iniziare (l’ottimizzazione SEO internazionale può intimidire all’inizio), clicca sul pulsante GasOn Discovery Call qui sotto per prenotare un primo incontro conoscitivo e senza impegno. Per includere un audit SEO gratuito in questa mini-consultazione, assicurati di inserire l’indirizzo del tuo sito web nel campo “Please share anything that will help me prepare for your discovery call” del modulo di contatto Calendly al momento della prenotazione. Se hai già imparato le basi e sei pronto a potenziare la tua strategia SEO internazionale, clicca sul pulsante GasOn Power Hour per accedere alle migliori tecniche utilizzate dalle agenzie SEO internazionali.