ASSISTENZA PER MARKETING FUNNEL

COS’È UN MARKETING FUNNEL

Il “Marketing Funnel” chiamato anche “Imbuto di Marketing” si riferisce alla guida di una persona attraverso una serie di fasi che la porteranno dalla prima consapevolezza di un bisogno da soddisfare fino alle fasi post-vendita di fidelizzazione e di raccomandazione. Di fatto, l’obiettivo è quello di attirare nuovi lead nell’imbuto e di avviare un rapporto perché essi diventino clienti, e poi clienti fedeli e così felici che raccomanderanno i prodotti o servizi ad altre persone e alimenteranno il funnel con nuovi contatti.

COME CREARE UN FUNNEL MARKETING

Oggi esistono numerose piattaforme che aiutano l’utente a realizzare imbuti di vendita avanzati. Sebbene ClickFunnels rimanga lo strumento di web marketing più diffuso per la gestione dei funnel online, sono sempre più numerose alternative più economiche, quali Systeme.io, Converdy e LearnyBox, per chi ha intenzione di lanciare la propria attività digitale partendo da zero.

Questi strumenti all-in-one permettono di digitalizzare la propria impresa senza dover possedere particolari competenze tecniche. Essi consentono, infatti, di creare corsi online ed erogare programmi di formazione, di vendere prodotti digitali, di generare lead e trasformarli in clienti con funnel ed email automatiche, e di aumentare la propria visibilità creando un sito o un blog.

In breve, i funnel builder consentono di creare e gestire non soltanto imbuti di marketing, ma anche:

  • corsi online e prodotti digitali
  • pagine di vendita, di upsell o di downsell, di pagamento ecc.
  • liste di contatti email
  • campagne d’email marketing con newsletter ed email automatizzate
  • un sito o un blog autonomamente anche senza avere particolari conoscenze tecniche
  • regole di automazione comportamentale

COME POSSO AIUTARTI?

Come assistente virtuale di marketing, posso aiutarti in tre modi:

1/ Non sai da dove iniziare

Se non sai da dove iniziare, guarda questa video lezione gratuita e scopri come creare una “Big Picture“, ovvero un quadro strategico nel quale strutturare le tue attività di marketing e comunicazione per aumentare la tua visibilità in maniera organica, costante e coerente.

2/ Vuoi saperne di più sui funnel

Se hai bisogno di saperne di più sui funnel di marketing e di vendita, leggi i miei post sulle nuove tecniche e sulle domande di marketing per PMI. Se vuoi approfondire di più, è disponibile il mio corso “Il Funnel Marketing: Progetta il tuo Imbuto di Marketing” sulla piattaforma LifeLearning.

3/ Hai bisogno di un assistente virtuale specializzata in marketing digitale

Se hai bisogno di aiuto per padroneggiare il funzionamento di qualche marketing funnel, per creare un corso o per lanciare il tuo business online, parliamone durante un incontro di 30 minuti su Zoom. Prenota la tua sessione qui.

QUESTO ARTICOLO È DISPONIBILE ANCHE IN INGLESE E IN FRANCESE