DIVENTARE ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING

Perché e come diventare un assistente virtuale di marketing? Per adattarsi al nuovo mondo del lavoro? Per diventare un’imprenditrice o un imprenditore digitale? Leggi questo articolo per saperne di più.

COS’È UN ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING

Un Assistente Virtuale di Marketing (abbreviato in “AV di Marketing” oppure “Marketing VA” dall’inglese “Marketing Virtual Assistant”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.

Leggi qui 7 benefici che può apportare un assistente di marketing virtuale agli imprenditori e alle PMI.

PERCHÉ DIVENTARE UN ASSISTENTE MARKETING VIRTUALE

1/ Diventare Assistente Virtuale di Marketing per adattarsi al nuovo mondo del lavoro

Il mondo del lavoro sta cambiando. Non esiste più un “posto per sempre” e potresti anche dover creare un lavoro sfruttando le tue capacità ed esperienze.

L’assistenza virtuale è una nuova professione che offre molte opportunità. In effetti, l’assistente virtuale di marketing fornisce un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione sul web: dalla strategia all’implementazione di piattaforme e funnel di marketing, dall’attuazione di campagne di promozione digitale alla misurazione delle performance. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia di comunicazione del cliente.

2/ Diventare un imprenditore o un’imprenditrice digitale

Di fatto, diventare assistente virtuale di marketing significa anche avviare e gestire un’attività online. Così facendo, il tuo mercato diventerà in qualche modo mondiale e avrai la libertà di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui vivi.

Scopri qui i servizi che l’assistente marketing virtuale offre solitamente alle aziende e agli imprenditori.

DA DOVE INIZIARE PER DIVENTARE UN AV DI MARKETING

Ci sono migliaia di assistenti virtuali in tutto il mondo e non c’è dubbio che questa sia una tendenza che continuerà e crescerà sempre di più negli anni a venire.

Personalmente ho inziato un decennio fa e, in questo sito, condivido risorse e conoscenze acquisite durante questi anni di lavoro.

1/ Scopri il sito GasOn Marketing

Nella sezione Risorse di questo sito come in quelle dei miei siti in inglese e francese, troverai informazioni sulla professione di assistente virtuale. Troverai anche consigli utili per fornire servizi efficaci di supporto alla comunicazione digitale.

Frasi e parole chiave per assistenti virtuali multilingui
Strumenti colori per assistenti marketing virtuali
Traduttori e dizionari per assistenti virtuali bilingui
Immagini per assistenti virtuali di marketing
Combinazioni di font per assistenti virtuali marketing

2/ Scopri il corso GasOn Marketing per assistenti virtuali

Inoltre, consulta il programma del mio corso per assistenti virtuali. Impara le competenze necessarie per:

  • Costruire funnel di vendita

  • Creare un’identità di marca

  • Ottimizzare la home page e il content

  • Utilizzare tecniche di SEO

  • Promuovere con l’email marketing

  • Promuovere tramite i social media

  • Creare ads e annunci di remarketing su Facebook e Google

Questa formazione rappresenta un trampolino di lancio concreto verso la professione di virtual marketing assistant. Accederai a video lezioni + schede per imparare a promuovere e vendere sul web la tua esperienza, i tuoi prodotti o servizi, o quelli dei tuoi clienti, con tecniche nuovestrumenti online gratuiti che saranno alla tua portata anche se non sei troppo marketing né appassionata/o di tecnologia. Se sei interessata/o, inizia qui.