IL (O LA) VA MARKETING MULTILINGUE

UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: L’ASSISTENTE WEB MARKETING MULTILINGUE

Quante volte ti sei detto: “Abbiamo bisogno di aiuto per promuovere la nostra presenza su internet”, “Perché non riusciamo a essere più costanti e consistenti sui social media?”, “Abbiamo così tanta documentazione interessante ma nessuno per renderla disponibile online, creare contenuti rilevanti e promuoverli…”.

Sì, hai realizzato che non puoi continuare a fare il tuo lavoro, gestire la tua azienda e, al contempo, condurre campagne di comunicazione efficaci sul web. Non puoi continuare a stressare il tuo staff con altre attività da svolgere in rete. La tua azienda ha bisogno di un aiuto professionale dedicato per gestire i vari aspetti del web marketing.

Però non hai tempo + budget + energie a sufficienza per individuare e assumere il candidato giusto…

E quindi… Hai mai pensato di affidare il marketing della tua azienda a un VA Marketing Multilingue? Sì, un assistente virtuale e plurilingue specializzato in marketing digitale… continua a leggere se sei interessato.

PRIMA DI TUTTO, COS’È UN “VA MARKETING MULTILINGUE”?

Un “VA (abbreviato dall’inglese “Virtual Assistant”) Marketing Multilingue” è un “Assistente Virtuale di Marketing Multilingue”. In altre parole, è un assistente virtuale che offre servizi di web marketing in più lingue.

QUALI BENEFICI PUÒ PORTARTI UN “VA MARKETING MULTILINGUE”, UN ASSISTENTE VIRTUALE SPECIALIZZATO IN MARKETING MULTILINGUE?

Ecco sette ragioni per le quali potresti considerare l’aiuto di una figura professionale di questo tipo:

1. Sfrutterai la dimensione internazionale del tuo marchio

“Assistente virtuale” significa che godrai di un supporto tecnologico avanzato.
“Assistente virtuale di marketing” significa che tu e il tuo (o la tua) VA sarete vincolati da competenze, obiettivi e risultati di marketing, anziché da una posizione fisica.
“Assistente virtuale di marketing multilingue” significa che il tuo business assumerà una nuova dimensione internazionale.

2. Beneficerai di un’assistenza professionale e flessibile

Scegliendo i servizi di assistenza web marketing sulla base degli obiettivi prioritari, potrai sviluppare le tue attività di comunicazione online in modo flessibile e modulare.

3. Diminuirai le spese generali

Per prima cosa, non c’è bisogno di una struttura “brick-and-mortar” e non ci sono spostamenti. In secondo luogo, gli assistenti virtuali sono lavoratori indipendenti, responsabili della propria formazione e della propria contabilità.

4. Guadagnerai tempo e rimarrai concentrato sulla tua attività principale

Le aziende che crescono velocemente hanno spesso bisogno di un aiuto qualificato e multilingue in breve tempo. Gli imprenditori e le PMI che scelgono di affidare la loro comunicazione ad assistenti virtuali potranno contare su un’assistenza tempestiva a seconda delle proprie esigenze.

5. Otterrai un mix integrato di competenze in marketing

Dalla ricerca di mercato alla veglia concorrenziale, dalla strategia alle campagne pubblicitarie, un assistente virtuale esperto di marketing unisce le tecniche di comunicazione online a quelle del marketing tradizionale, per massimizzare i benefici e il valore dei progetti.

6. Comunicherai con i tuoi prospect e clienti nella loro lingua e cultura

Tradurre non è mai sufficiente. Ben consapevoli della cultura del posto, del calendario stagionale e delle date più importanti, gli assistenti virtuali internazionali sono in grado di connettersi realmente con le audience e clienti locali.

7. Sfrutterai la dimensione globale della rete

Un VA marketing multilingue è un marketer internazionale che guarda avanti nell’era digitale. Dallo sviluppo all’ottimizzazione della tua presenza online, il tuo assistente virtuale di marketing ti aiuterà a sfruttare tutte le potenzialità di comunicazione sul web.

COME E DOVE TROVARE IL TUO ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING INTERNAZIONALE?

Per trovare il tuo assistente web marketing multilingue, utilizza parole chiave e hashtag correlati alle tue esigenze sui motori di ricerca e social media. Puoi trovare il tuo assistente marketing virtuale anche tramite network dedicati agli assistenti virtuali o tramite piattaforme di freelance internazionali (dove aziende e freelance si connettono per avviare collaborazioni da remoto) come Upwork, Guru, Freelancer e PeoplePerHour.

COME DIVENTARE ASSISTENTE DI MARKETING VIRTUALE (VA MARKETING)?

Di recente ho sviluppato un corso di marketing specifico per gli assistenti virtuali dal titolo “Diventare assistente virtuale di marketing”. La domanda di servizi di assistenza virtuale è infatti aumentata notevolmente a seguito della pandemia di Covid-19. Ho quindi scelto di utilizzare le mie conoscenze per aiutare altre persone a migliorarsi come assistente di marketing virtuale, professione che conosco bene e che mi ha aiutato ad avere la posizione di consulente di marketing digitale che occupo oggi.

FAQ sul corso “Diventare assistente di marketing”

Cos'è e cosa fa un assistente virtuale di marketing?

Un assistente virtuale di marketing (abbreviato in “AV di Marketing” oppure “Marketing VA”, dall’inglese “Marketing Virtual Assistant”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.

Di fatto, il o la “Marketing Virtual Assistant” fornisce un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione online. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia web del cliente.

Perché diventare assistente marketing virtuale?

I partecipanti al corso “Diventare assistente virtuale di marketing” vogliono innovarsi, crescere nelle competenze e adattarsi al nuovo mondo del lavoro online sfruttando le proprie capacità.

Inoltre, vogliono poter impostare il proprio lavoro con la libertà di gestire i propri tempi e orari. Di fatto, diventare assistente virtuale di marketing significa avviare e gestire un’attività digitale, avere la possibilità di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui si vive, e cercare nuovi stimoli che condurranno a una continua evoluzione.

Come viene svolto il corso "Diventare assistente virtuale di marketing" e cosa imparerò?

Il corso di GasOn Marketing per assistenti virtuali è articolato in 8 moduli che coprono competenze specifiche: Funnel, Brand Identity, Homepage, Content, SEO, Email Marketing, Social Media, Ads su Facebook e su Google. Ogni modulo comprende lezioni video e lezioni pratiche con template e schede pronte all’utilizzo.

Diventare assistente virtuale di marketing” è generalmente completato in quattro settimane, al ritmo di due moduli a settimana. Le tue credenziali avranno validità un anno: potrai quindi sviluppare la tua attività di Marketing VA compatibilmente con la tua disponibilità di tempo e risorse.

A chi è rivolto questo corso di GasOn Marketing?

Diventare assistente virtuale di marketing” è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire, in modo veloce ed efficace, le competenze di cui hanno (veramente) bisogno per essere operativo in web marketing con un budget limitato. Questa formazione rappresenta anche un trampolino di lancio concreto verso la professione di assistente virtuale di marketing, una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro digitale.

Non parleremo di tecniche alla moda e non ti svelerò nessun metodo miracoloso… imparerai ad utilizzare tecniche di comunicazione digitale e vedremo alcuni strumenti online, gratuiti o con un’offerta entry-level gratuita, che saranno alla tua portata, anche se non sei troppo marketing né un appassionato di tecnologia. Inizia il corso ora!

SCOPRI DI PIÙ SULL’ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING