ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING INTERNAZIONALE

INTERNET HA COMPLETAMENTE RIVOLUZIONATO IL NOSTRO MODO DI VIVERE

Perché è molto semplice, rapido e conveniente, il web ha rivoluzionato il nostro modo di vivere: ordiniamo, ricerchiamo, studiamo, socializziamo e ci divertiamo online. La rete ha cambiato la nostra percezione della realtà e il modo in cui interagiamo: siamo talmente connessi tra di noi, da avere l’impressione che il mondo che ci circonda stia diventato sempre più virtuale e sempre più piccolo.

Internet ha completamente cambiato anche il nostro modo di comunicare. La rete offre opportunità ineguagliabili per promuovere prodotti e servizi, ottimizzare la visibilità di un marchio e avviare campagne di marketing efficaci e convenienti. L’internet marketing è infatti potente, globale e locale allo stesso tempo.

Nonostante ciò, molte aziende continuano a non sfruttare le potenzialità di questa nuova frontiera del marketing. Perché?

Perché l’internet marketing può risultare troppo dispendioso in termini di tempo, budget ed energie. In pratica, il marketing sul web può sembrare complicato e scoraggiante, specialmente se non si hanno le basi necessarie o se non si conoscono le nuove tecniche di marketing che, di conseguenza, non hanno alcun senso per chi li incontra.

Ecco perché è nato il mestiere di assistente virtuale di marketing (chiamato anche “AV o VA Marketing” abbreviato dall’inglese “Marketing Virtual Assistant“). In effetti, l’assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale offre un’alternativa flessibile ed economica alle PMI e imprenditori che hanno bisogno di servizi di web marketing.

I SERVIZI PIÙ RICHIESTI DI ASSISTENZA VIRTUALE DI MARKETING INTERNAZIONALE

Per questo articolo ho selezionato alcuni dei servizi più richiesti all’assistente virtuale di marketing internazionale, professione che conosco bene e che mi ha aiutata ad avere la posizione di consulente web marketing che occupo oggi. La richiesta di prestazioni di assistenza virtuale è in effetti aumentata in modo significativo a seguito della pandemia di Covid-19. Ho pertanto scelto di mettere le mie conoscenze al servizio di altri professionisti per aiutarli a migliorarsi nel ruolo di assistente virtuale di marketing.

Servizi di assistenza marketing virtuale per la gestione di siti web e portali di ecommerce

  • Ideazione del piano editoriale internazionale
  • Scrittura di articoli in più lingue
  • MSEO (Multilingual Search Engine Optimization): ottimizzazione per i motori di ricerca in più lingue, dalla ricerca di keyword alla stesura di contenuti in chiave SEO multilingue

Servizi di assistente virtuale per l’implementazione di imbuti e flussi di marketing internazionale

  • Attuazione del funnel in più lingue
  • Implementazione di flussi di marketing automation
  • Creazione di lead magnet, moduli di opt-in e landing page

Servizi di assistente virtuale di marketing per l’attuazione di campagne di promozione organica e a pagamento

  • Organizzazione di lanci online e altri eventi speciali, come webinar e classi virtuali
  • Preparazione di materiali di marketing digitale in più lingue
  • Implementazione di campagne pubblicitarie Google Ads e Pay-Per-Click (PPC)

Servizi di VA per l’ideazione, l’implementazione e la gestione di campagne di email marketing

  • Segmentazione, importazione e gestione di liste di mailing internazionali
  • Ideazione, preparazione e invio di newsletter in più lingue
  • Creazione e gestione di autoresponder multilingue

Servizi di assistenza virtuale per il Social Media Marketing (SMM)

  • Moderazione e gestione di community internazionali sui social media
  • Attuazione del calendario editoriale e delle campagne di social ads
  • Gestione delle relazioni con gli influencer

DA DOVE INIZIARE PER DIVENTARE UN AV DI MARKETING

Ci sono migliaia di assistenti virtuali in tutto il mondo e non c’è dubbio che questa sia una tendenza che continuerà a crescere anche nei prossimi anni. Personalmente ho iniziato un decennio fa e, in questo sito, condivido risorse e conoscenze acquisite durante questi anni di lavoro.

Per gli assistenti virtuali e gli imprenditori digitali che desiderano specializzarsi nella comunicazione web, propongo un corso in italiano (Diventare Assistente Virtuale di Marketing) e in francese (Devenir Assistant Virtuel de Marketing) articolato attorno alle conoscenze necessarie per:

  • Costruire un funnel di vendita
  • Creare un’identità di marca
  • Ottimizzare la home page e il content
  • Utilizzare tecniche di SEO
  • Promuovere con l’email marketing
  • Promuovere tramite i social media
  • Creare ads e annunci di remarketing su Facebook e Google

Il  corso “Diventare Assistente Virtuale di Marketing” rappresenta un trampolino di lancio concreto verso la professione di Virtual Marketing Assistant. L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze per essere operativi in ​​tempi rapidi e con un budget limitato. Non parleremo di tecniche alla moda e non ti svelerò nessun metodo miracoloso; al contrario, parleremo di tecniche di comunicazione digitale efficaci e vedremo alcuni strumenti di marketing online, gratuiti o con un’offerta entry-level gratuita, che saranno alla tua portata, anche se non sei troppo marketing né un appassionato di tecnologia. Accederai a video lezioni, schede, template e checklist per imparare a promuovere e vendere sul web i tuoi servizi o quelli dei tuoi clienti.

FAQ sul corso “Diventare assistente di marketing”

Cos'è e cosa fa un assistente virtuale di marketing?

Un assistente virtuale di marketing (abbreviato in “AV di Marketing” oppure “Marketing VA”, dall’inglese “Marketing Virtual Assistant”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.

Di fatto, il o la “Marketing Virtual Assistant” fornisce un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione online. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia web del cliente.

Perché diventare assistente marketing virtuale?

I partecipanti al corso “Diventare assistente virtuale di marketing” vogliono innovarsi, crescere nelle competenze e adattarsi al nuovo mondo del lavoro online sfruttando le proprie capacità.

Inoltre, vogliono poter impostare il proprio lavoro con la libertà di gestire i propri tempi e orari. Di fatto, diventare assistente virtuale di marketing significa avviare e gestire un’attività digitale, avere la possibilità di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui si vive, e cercare nuovi stimoli che condurranno a una continua evoluzione.

Come viene svolto il corso "Diventare assistente virtuale di marketing" e cosa imparerò?

Il corso di GasOn Marketing per assistenti virtuali è articolato in 8 moduli che coprono competenze specifiche: Funnel, Brand Identity, Homepage, Content, SEO, Email Marketing, Social Media, Ads su Facebook e su Google. Ogni modulo comprende lezioni pratiche con video, template e schede pronte all’utilizzo.

Diventare assistente virtuale di marketing” è generalmente completato in quattro settimane, al ritmo di due moduli a settimana. Le tue credenziali avranno validità un anno: potrai quindi sviluppare la tua attività di Marketing VA compatibilmente con la tua disponibilità di tempo e risorse.

A chi è rivolto questo corso di GasOn Marketing?

Diventare assistente virtuale di marketing” è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire, in modo veloce ed efficace, le competenze di cui hanno (veramente) bisogno per essere operativo in web marketing con un budget limitato. Questa formazione rappresenta anche un trampolino di lancio concreto verso la professione di assistente virtuale di marketing, una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro digitale.

Non parleremo di tecniche alla moda e non ti svelerò nessun metodo miracoloso… imparerai ad utilizzare tecniche di comunicazione digitale e vedremo alcuni strumenti online, gratuiti o con un’offerta entry-level gratuita, che saranno alla tua portata, anche se non sei troppo marketing né un appassionato di tecnologia. Inizia il corso ora!

SCOPRI DI PIÙ SULL’ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING