VIRTUAL MARKETING ASSISTANT
Perché e come diventare un “Virtual Marketing Assistant”? Consigli, risorse e strumenti
Perché diventare un “Virtual Marketing Assistant”, ovvero un assistente virtuale specializzato in digital marketing?
- Per adattarsi al nuovo mondo del lavoro online.
- Per avviare e gestire un’attività digitale, avere la possibilità di collaborare con aziende anche distanti e trovare nuovi stimoli che portano a una continua evoluzione.
- Per poter lavorare da remoto, quando e dove si desidera, offrendo servizi performanti di web marketing.
Se vuoi saperne di più, ecco alcuni consigli pratici, suggerimenti e strumenti per diventare un assistente virtuale di marketing.
Cosa significa essere un “Marketing Virtual Assistant”?
Un “Marketing Virtual Assistant”, ovvero un “Assistente Virtuale di Marketing” (spesso abbreviato in “AV di Marketing” o “Marketing VA”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.
Per saperne di più, scopri 7 benefici che un(a) VA Marketing Multilingue può apportare alle aziende.
Perché diventare un assistente virtuale di marketing?
1/ Diventare un Assistente Virtuale di Marketing per adattarsi al nuovo mondo del lavoro
Il mondo del lavoro sta cambiando. Non esiste più un “posto per sempre” e potresti trovarti nella condizione di dover creare un lavoro sfruttando le tue capacità ed esperienze. L’assistenza marketing virtuale è una nuova professione che offre molte opportunità. Il “Virtual Marketing Assistant” fornisce infatti un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione online: dalla strategia web all’implementazione di piattaforme social e funnel di marketing, dall’attuazione di campagne SEO e di promozione digitale alla misurazione delle performance. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, il VA lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia di comunicazione del cliente.
Per saperne di più, scopri i servizi di assistenza marketing virtuale più richiesti.
2/ Diventare un imprenditore o un’imprenditrice digitale
Diventare assistente virtuale di marketing significa avviare e gestire la tua attività online. Questa scelta rappresenta un cambiamento significativo dal punto di vista professionale ma anche di stile di vita:
- Libertà di lavorare ovunque e quando vuoi, a seconda delle tue esigenze personali. Non sarai più costretto a lavorare in un ufficio o a perdere tempo in spostamenti quotidiani.
- Possibilità di esprimere appieno le tue abilità e competenze. Il lavoro come “Marketing Virtual Assistant” ti offrirà una vasta gamma di progetti interessanti e stimolanti, che ti permetteranno di imparare e crescere continuamente.
- Nessun vincolo geografico. Potrai espandere la tua attività e raggiungere un pubblico globale, aumentando le tue opportunità di guadagno.
- Autonomia e indipendenza professionale. Non dovrai dipendere da un datore di lavoro o una struttura aziendale tradizionale, ma avrai la libertà di gestire la tua attività online come meglio credi.
Per saperne di più, scopri come vincere le sfide digitali e lavorare online come Assistente Web.
Da dove iniziare per diventare un “Virtual Marketing Assistant”
Ci sono migliaia di assistenti virtuali in tutto il mondo e non c’è dubbio che questa sia una tendenza che continuerà a crescerà sempre di più negli anni a venire. Personalmente ho iniziato un decennio fa e, in questo sito, condivido risorse e conoscenze acquisite durante questi anni di lavoro.
1/ Scopri il sito GasOn Marketing
Nella sezione Risorse di questo sito come in quelle dei miei siti in inglese e francese, troverai informazioni sulla professione di “Marketing Virtual Assistant” e suggerimenti per fornire servizi di assistenza web efficaci. Ti consiglio di leggere in particolare l’articolo UpWork freelance: come ottenere il badge “Top Rated Plus”, dove spiego come ho ottenuto il riconoscimento “UpWork Top Rated Plus” in meno di 18 mesi.
2/ Scopri i corsi GasOn Web Marketing
Consulta i miei corsi di web marketing e la formazione Diventare assistente virtuale di marketing, un programma online ideato specificamente per gli assistenti virtuali. Il corso si articola attorno alle competenze più richieste, come la generazione di funnel di vendita, la creazione dell’identità di una marca online, l’ottimizzazione della home page e del content, l’applicazione delle tecniche SEO, la creazione di ads e annunci di remarketing su Facebook e Google, l’attivazione di campagne di email marketing e la promozione del brand attraverso i social media.
3/ Prenota una “GasOn Discovery Call” o una “GasOn Power Hour”
Se hai bisogno di maggiori informazioni, prenota una GasOn Discovery Call, un colloquio conoscitivo gratuito e senza impegno. Se invece sei già nella direzione giusta e vuoi spingere sull’acceleratore, investi in una GasOn Power Hour: 60 minuti durante i quali ti darò consigli su misura maturati in vent’anni di esperienza come assistente e consulente di marketing digitale internazionale.
4/ Iscriviti alla newsletter GasOn Marketing
Iscriviti alla mia mailing list per ricevere, in anteprima e direttamente nella tua mailbox, offerte e inviti a webinar gratuiti.
Premendo il pulsante “INVIO”, accetti di ricevere messaggi di marketing e commerciali da Catherine Gason relativi a GasOn Marketing. Confermi inoltre di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy e acconsenti espressamente al trattamento dei tuoi dati personali in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento scrivendo al seguente indirizzo email: news@gason-marketing.it.
Perché e come diventare un “Virtual Marketing Assistant”
Cos'è e cosa fa un assistente virtuale di marketing?
Un assistente virtuale di marketing (abbreviato in “AV di Marketing” oppure “Marketing VA“, dall’inglese “Marketing Virtual Assistant”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.
Di fatto, il o la “Marketing Virtual Assistant” fornisce un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione online. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, il VA lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia web del cliente.
Perché diventare assistente marketing virtuale?
Il corso Diventare assistente virtuale di marketing è rivolto a chi vuole innovarsi, crescere nelle competenze e adattarsi al nuovo mondo del lavoro online sfruttando le proprie capacità.
È una formazione mirata a poter impostare il proprio lavoro con la libertà di gestire i propri tempi e orari. Di fatto, diventare assistente virtuale di marketing significa avviare e gestire un’attività digitale, avere la possibilità di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui si vive, e trovare nuovi stimoli che condurranno a una continua evoluzione.
Come viene svolto il corso "Diventare assistente virtuale di marketing" e cosa imparerò?
Il corso di GasOn Marketing per assistenti virtuali è articolato in 8 moduli che coprono competenze specifiche: Funnel, Brand Identity, Homepage, Content, SEO, Email Marketing, Social Media, Ads su Facebook e su Google. Ogni modulo include lezioni pratiche con video, template e schede pronte all’utilizzo. Questa formazione marketing per assistenti virtuali comprende anche tre Power Hour con Catherine Gason.
“Diventare assistente virtuale di marketing” è generalmente completato in quattro settimane, al ritmo di due moduli a settimana. Le tue credenziali avranno validità un anno: potrai quindi sviluppare la tua attività di Marketing VA compatibilmente con la tua disponibilità di tempo e risorse.
A chi è rivolto questo corso di GasOn Marketing?
Diventare assistente virtuale di marketing rappresenta un trampolino di lancio concreto verso la professione di “Virtual Marketing Assistant“, una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro digitale. Questa formazione è rivolta anche a tutti coloro che desiderano acquisire, in modo veloce ed efficace, le competenze di cui hanno bisogno per essere operativi in web marketing investendo un budget limitato.
Non parleremo di tecniche alla moda e non ti svelerò nessun metodo miracoloso… imparerai ad utilizzare tecniche di comunicazione digitale e vedremo alcuni strumenti online, gratuiti o con un’offerta entry-level gratuita, che saranno alla tua portata, anche se non sei troppo marketing né un appassionato di tecnologia. Inizia il corso ora!
SCOPRI DI PIÙ SULL’ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING
Lavorare online come Assistente Web
Lavorare online come Assistente Web mi ha permesso di vincere le sfide del web, valorizzare le mie capacità e cogliere nuove opportunità. Leggi qui.
UpWork freelance: come ottenere il badge “Top Rated Plus”?
Catherine Gason è una UpWork freelance specializzata in web marketing. Scopri come si è classificata “Top Rated Plus” in meno di 18 mesi.
Assistente virtuale di marketing internazionale
Che siano strategici o operativi, scopri i servizi che offre l’assistente virtuale di marketing internazionale alle PMI e agli imprenditori.
Il (o la) VA Marketing Multilingue
Scopri 7 benefici che può portare alla tua azienda un VA Marketing Multilingue (un assistente virtuale di marketing plurilingue).
Catherine Gason è una consulente di marketing digitale internazionale che offre servizi in italiano, inglese e francese. Nata a Seoul e adottata a Bruxelles, ha lavorato a Londra prima di trasferirsi a Trieste. Catherine ha avuto l’opportunità di trarre il meglio da ogni collaborazione e da ogni paese in cui ha vissuto e, così, di acquisire un bagaglio professionale e culturale che mette al servizio dei suoi clienti.