VIRTUAL MARKETING ASSISTANT

Perché e come diventare un “Virtual Marketing Assistant”? Consigli, risorse e strumenti

Perché diventare un(a) “Virtual Marketing Assistant”, ovvero un assistente virtuale specializzato in digital marketing?

  • Per adattarsi al nuovo mondo del lavoro online.
  • Per avviare e gestire un’attività digitale, avere la possibilità di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui si vive e cercare nuovi stimoli che condurranno a una continua evoluzione.
  • Per poter lavorare da remoto, quando e da dove vuoi, offrendo servizi performanti di web marketing.

Se vuoi saperne di più, ecco alcuni consigli pratici, suggerimenti e strumenti per diventare un assistente virtuale di marketing.

Cos’è un “Marketing Virtual Assistant”?

Un “Marketing Virtual Assistant”, ovvero un “Assistente Virtuale di Marketing” (spesso abbreviato in “AV di Marketing” oppure “Marketing VA”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.

Per saperne di più: scopri 7 benefici che un(a) VA Marketing Multilingue può portare alle aziende

Perché diventare un assistente virtuale di marketing?

1/ Diventare Assistente Virtuale di Marketing per adattarsi al nuovo mondo del lavoro

Il mondo del lavoro sta cambiando. Non esiste più un “posto per sempre” e potresti trovarti nella condizione di dover creare un lavoro sfruttando le tue capacità ed esperienze. L’assistenza marketing virtuale è una nuova professione che offre molte opportunità. Il “Virtual Marketing Assistant” fornisce infatti un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione online: dalla strategia web all’implementazione di piattaforme social e funnel di marketing, dall’attuazione di campagne SEO e di promozione digitale alla misurazione delle performance. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, il VA lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia di comunicazione del cliente.

Per saperne di più: scopri i servizi di assistenza marketing virtuale più richiesti.

2/ Diventare un imprenditore o un’imprenditrice digitale

Diventare assistente virtuale di marketing significa di fatto avviare e gestire un’attività online. Diventerai il capo di te stesso e otterrai la libertà di lavorare su ciò che vuoi tu, al tuo ritmo e da dove ti pare:

  • Riprenderai il controllo del tuo tempo e del tuo stile di vita.
  • Non dovrai più lavorare 8 ore al giorno in un ufficio e perdere tempo negli spostamenti quotidiani.
  • Non ti sentirai più frustrato perché le tue capacità non vengono riconosciute. Al contrario, ti sentirai libero di essere te stesso ed esprimere il tuo talento.
  • Diventerai “location independent”. Così facendo, opererai in un mercato mondiale e avrai la possibilità di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui vivi.

Per saperne di più: scopri come vincere le sfide digitali e lavorare online come Assistente Web.

Da dove iniziare per diventare un “Virtual Marketing Assistant”

Ci sono migliaia di assistenti virtuali in tutto il mondo e non c’è dubbio che questa sia una tendenza che continuerà a crescerà sempre di più negli anni a venire. Personalmente ho iniziato un decennio fa e, in questo sito, condivido risorse e conoscenze acquisite durante questi anni di lavoro.

1/ Scopri il sito GasOn Marketing

Nella sezione Risorse di questo sito come in quelle dei miei siti in inglese e francese, troverai informazioni sulla professione di “Marketing Virtual Assistant” e suggerimenti per fornire servizi di assistenza web efficaci. Ti consiglio di leggere in particolare l’articolo UpWork freelance: come ottenere il badge “Top Rated Plus” in cui spiego come ho ottenuto il riconoscimento “UpWork Top Rated Plus” in meno di 18 mesi.

2/ Scopri i corsi GasOn Web Marketing

Inoltre, puoi consultare i miei corsi di web marketing e la formazione Diventare assistente virtuale di marketing, un programma online ideato in modo specifico per gli assistenti virtuali e articolato attorno alle competenze più richieste, quali:

  • Generare funnel di vendita
  • Creare l’identità di una marca online
  • Ottimizzare la home page e il content
  • Applicare le tecniche SEO
  • Attivare campagne di email marketing
  • Promuovere il brand attraverso i social media
  • Creare ads e annunci di remarketing su Facebook e Google

3/ Prenota una “GasOn Discovery Call” o una “GasOn Power Hour”

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a prenotare una GasOn Discovery Call, un colloquio conoscitivo gratuito e senza impegno. Se invece sei già nella direzione giusta e vuoi spingere sull’acceleratore, investi in una GasOn Power Hour: 60 minuti durante i quali ti darò consigli su misura maturati in vent’anni di esperienza come assistente e consulente di marketing digitale internazionale.

4/ Iscriviti alla newsletter GasOn Marketing

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere, in anteprima e direttamente nella tua mailbox, offerte e inviti a webinar gratuiti.

Premendo il pulsante “INVIO”, accetti di ricevere messaggi di marketing e commerciali da Catherine Gason relativi a GasOn Marketing. Confermi inoltre di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy e acconsenti espressamente al trattamento dei tuoi dati personali in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento scrivendo al seguente indirizzo email: news@gason-marketing.it.

Lavorare online come Assistente Web – FAQ

Cos'è e cosa fa un assistente virtuale di marketing?

Un assistente virtuale di marketing (abbreviato in “AV di Marketing” oppure “Marketing VA“, dall’inglese “Marketing Virtual Assistant”) è un assistente virtuale specializzato in comunicazione digitale.

Di fatto, il o la “Marketing Virtual Assistant” fornisce un’assistenza pratica e versatile per tutti gli aspetti della comunicazione online. A seconda della portata, complessità e dimensione del progetto, il VA lavora da solo, con altri freelance marketing o in collaborazione con l’agenzia web del cliente.

Perché diventare assistente marketing virtuale?

Il corso Diventare assistente virtuale di marketing è rivolto a chi vuole innovarsi, crescere nelle competenze e adattarsi al nuovo mondo del lavoro online sfruttando le proprie capacità.

È una formazione mirata a poter impostare il proprio lavoro con la libertà di gestire i propri tempi e orari. Di fatto, diventare assistente virtuale di marketing significa avviare e gestire un’attività digitale, avere la possibilità di collaborare con aziende anche lontanissime dal luogo in cui si vive, e trovare nuovi stimoli che condurranno a una continua evoluzione.

Come viene svolto il corso "Diventare assistente virtuale di marketing" e cosa imparerò?

Il corso di GasOn Marketing per assistenti virtuali è articolato in 8 moduli che coprono competenze specifiche: Funnel, Brand Identity, Homepage, Content, SEO, Email Marketing, Social Media, Ads su Facebook e su Google. Ogni modulo include lezioni pratiche con video, template e schede pronte all’utilizzo. Questa formazione marketing per assistenti virtuali comprende anche tre Power Hour con Catherine Gason.

“Diventare assistente virtuale di marketing” è generalmente completato in quattro settimane, al ritmo di due moduli a settimana. Le tue credenziali avranno validità un anno: potrai quindi sviluppare la tua attività di Marketing VA compatibilmente con la tua disponibilità di tempo e risorse.

A chi è rivolto questo corso di GasOn Marketing?

Diventare assistente virtuale di marketing rappresenta un trampolino di lancio concreto verso la professione di “Virtual Marketing Assistant“, una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro digitale. Questa formazione è rivolta anche a tutti coloro che desiderano acquisire, in modo veloce ed efficace, le competenze di cui hanno bisogno per essere operativi in web marketing investendo un budget limitato.

Non parleremo di tecniche alla moda e non ti svelerò nessun metodo miracoloso… imparerai ad utilizzare tecniche di comunicazione digitale e vedremo alcuni strumenti online, gratuiti o con un’offerta entry-level gratuita, che saranno alla tua portata, anche se non sei troppo marketing né un appassionato di tecnologia. Inizia il corso ora!

SCOPRI DI PIÙ SULL’ASSISTENTE VIRTUALE DI MARKETING

Lavorare online come Assistente Web

Lavorare online come Assistente Web

Lavorare online come Assistente Web mi ha permesso di vincere le sfide del web, valorizzare le mie capacità e cogliere nuove opportunità. Leggi qui.